Come fare domanda per il Mutuo Giovani under 36

Dove scaricare il Modulo Consap prima casa da portare in Banca per richiedere il mutuo?

0
40

Se vogliamo fare richiesta al Fondo Prima Casa e ricevere la garanzia da parte dello Stato per la richiesta del mutuo bancario dobbiamo scaricare, compilare e firmare il modulo di accesso al fondo e successivamente presentarlo alla Banca alla quale stiamo chiedendo il finanziamento.

Abbiamo già parlato di come funziona il mutuo 100% con garanzia Consap. Vediamo adesso come presentare richiesta di accesso al Fondo Consap e quale modulo andrà compilato.

Ricordiamoci che le banche si impegnano a non chiedere ai mutuatari garanzie aggiuntive – non assicurative – queste ultime nei limiti consentiti dalla legislazione vigente, oltre all’ipoteca sull’immobile e alla garanzia fornita dallo Stato.

Il modulo di accesso al Fondo prevede tre tipologie di acquisto:

  • Acquisto;
  • Acquisto con interventi di ristrutturazione con accrescimento dell’efficienza energetica;
  • Acquisto con accollo da frazionamento (da costruttore).

Al modulo bisogna allegare la dichiarazione ISEE non superiore a 40.000 euro annui.

Tempi di risposta

  • Consap entro 20 giorni comunica alla banca l’ammissione alla garanzia.
  • La banca entro 90 giorni comunica a Consap il perfezionamento del mutuo garantito, o la mancata erogazione del mutuo (in tale ultimo caso la garanzia decade).

È sempre facoltà della banca in base a proprie ed esclusive valutazioni decidere sulla concessione del mutuo e sul ricorso alla garanzia del Fondo. Dunque andranno rispettati tutti i paletti di concedibilità del finanziamento e di merito creditizio:

  • Rapporto Rate Reddito (non superiore al 35%).
  • Storico dei pagamenti in CRIF e Centrale Rischi.
  • Visura Protesti.

La responsabilità del mutuatario

In caso di inadempimento del mutuatario il Fondo interviene liquidando alla banca l’importo previsto dalla garanzia per poi agire nei confronti del mutuatario stesso per il recupero della somma liquidata. Al mutuatario, pertanto, resta l’obbligo di restituire per intero le somme pagate dal Fondo alla banca, il quale provvede al recupero della somma pagata anche mediante il ricorso alla procedura di iscrizione a ruolo così come previsto al comma 1 e 2 dell’art.8 del Decreto Interministeriale del 31 luglio 2014.

Il modulo per la domanda al Fondo Prima Casa (garanzia 80%) è scaricabile da qui.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui