Carta virtuale di Intesa Sanpaolo per acquisti online. Come crearla?

4
2820

La carta virtuale è l’insieme di numero carta, CVV e scadenza, messe a disposizione da Intesa Sanpaolo a tutti i clienti possessori di carta di credito (Carta Blu MasterCard, Carta ORO, Carta Exclusive, Carta Alitalia, …) o carta prepagata (Flash PayWave, Superflash, ….). Grazie alla “carta virtuale” siamo in grado, in pochi e semplici passi, di procedere con i nostri acquisti online in tutta sicurezza. Vediamo come crearla!

Abbiamo compreso come la carta virtuale sia utile per fare acquisti online. Quando siamo sul sito, pronti all’acquisto (acquisto prodotti, biglietti aerei, viaggio, …) ci verrà chiesto di inserire il numero di 16 cifre della nostra carta + il CVV (gli ultimi 3 numeri presenti sul retro della carta) e la data di scadenza; ben si comprende il perchè Intesa Sanpaolo abbia voluto fornire ai propri clienti questo servizio aggiuntivo e gratuito.

La generazione della Carta Virtuale, infatti, ci permette di inserire tutti i codici di cui abbiamo bisogno per ultimare il nostro acquisto su internet, ma al tempo stesso ci permette di non divulgare i dati reali della nostra carta di credito “fisica” e di stare al riparo da eventuali e indesiderate clonazioni. I codici virtuali che ci vengono forniti dal sito di Home Banking di Intesa Sanpaolo hanno alcune importanti caratteristiche:

  • La durata: possiamo scegliere se usare una carta “usa e getta” (i codici cesseranno di funzionare non appena ultimato il nostro acquisto e siamo anche in grado di inserire un importo massimo di pagamento!) o una carta “di durata definita” (decidiamo noi se usarla per 1 mese, 2 mesi…fino ad un massimo di 1 anno).
  • Blocco: siamo sempre in grado di “bloccare” il numero carta virtuale appena creato. Ciò significa che, se ho fornito i codici virtuali ad un negozio online, ma subito dopo qualcosa non mi convince, sono in grado di bloccare la transazione!
  • Sicurezza: utilizzando la “carta virtuale” sono protetto da Intesa Sanpaolo per quanto riguarda il buon esito della transazione su web.

Ben si evincono i vantaggi che abbiamo nell’utilizzare questa tipologia di “pagamento sicuro” per i nostri acquisti su internet.

Vediamo adesso cosa fare per creare la nostra prima carta virtuale:

  1. Per prima cosa dobbiamo entrare nella nostra area privata Home Banking di Intesa Sanpaolo (www.intesasanpaolo.com) utilizzando i nostri codici titolare + pin + codice Okey;
  2. Andiamo sulla sezione CARTE >> Modifica Password: per la prima volta dobbiamo modificare la nostra password. Se non abbiamo la “vecchia” password, sarà sufficiente cliccare su “Recupera Password” ed ottenerla in tempo reale!
  3. Sempre sulla sezione CARTE andiamo in GENERAZIONE CARTA VIRTUALE.
  4. Scegliamo se vogliamo creare una carta USA E GETTA (inserendo importo massimo da pagare) o DI DURATA (inserendo da 1 a 12 mesi).
  5. Inseriamo il codice O-Key e diamo conferma.

Alla fine del processo, il sistema ci restituirà:

  • NUMERO CARTA di 16 CIFRE;
  • CODICE CVV/CVC;
  • SCADENZA;

Tutto ovviamente “virtuale”!

Per semplificare il processo, guardiamo questo video di Intesa Sanpaolo che ci illustra come generare la nostra carta virtuale:

https://www.youtube.com/watch?v=jY7kN1sdMn8

 

4 Commenti

  1. come funziona la carta virtuale nel caso di restituzione? cioè se compro un oggetto utilizzando una carta virtuale, poi lo restituisco per qualche motivo, il negozio online nel momento in cui restituisce l’importo sulla carta virtuale ritrova ancora la carta “usa e getta”, o risulta già estinta? e la carta virtuale “a durata” è in grado di ricevere denaro o solo di spenderlo?

  2. Ciao Roberto. Solitamente no, se la carta virtuale è scaduta (solitamente trascorsi 5 giorni già lo è) il negoziante non trova più il numero della carta attivo per la restituzione; dovrai comunicare un nuovo numero di carta o l’IBAN del tuo conto corrente. Resta inteso che, tutte le carte MasterCard dispongono della protezione sugli acquisti.

  3. Salve, ci sono ancora soldi su carta virtuale ” usa e getta”. Se voglio bloccare, cosa succede con i soldi rimasti?

  4. ciao Elena; non succede nulla. I soldi “non spesi” restano sul saldo della carta. Puoi bloccare/eliminare la carta virtuale generata, ma al saldo residuo non succede assolutamente nulla: resta sul saldo della tua carta Superflash!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.