Pensione senza tasse in stile Portogallo. Idea Zone Speciali nel Mezzogiorno

0
283

Sarebbe possibile ricevere la pensione in Italia senza pagare le tasse, proprio in stile Portogallo? L’idea nasce dal fatto che ci sono milioni di pensionati italiani che vanno in Spagna (Canarie) e, sopratutto, in Portogallo per non pagare le tasse sulla propria pensione ed avere così un maggior reddito. Il vicepremier e Ministro dell’Interno Matteo Salvini lancia la proposta di realizzare delle zone speciali no tax area per il Sud e lo fa durante un comizio elettorale in Calabria.

La notizia, riportata dal Corriere della Sera è una proposta che, se realizzata, potrebbe influire su milioni di pensionati che oggi si vedono tassata la proprie rendite pensionistiche con le medesime aliquote IRPEF destinate ai lavoratori dipendenti e autonomi.

Bisognerà capire se destinare tale ipotetico provvedimento – che al momento è solo un’idea – ai pensionati italiani o solamente ai pensionati stranieri (così come avviene, per esempio, in Portogallo) e su quali zone d’Italia realizzare un tale intervento per la creazione di “Zone Speciali“.

Il Mezzogiorno, dal punto di vista climatico e paesaggistico, potrebbe interpretare al meglio i bisogni dei nostri pensionati e non solo. Andrebbe rafforzato il presidio sanitario intervenendo sopratutto sulla qualità del servizio offerto dalle strutture sanitarie del Sud Italia.

La proposta sembra aver colto, da subito, il benestare da parte di diversi esponenti del centrodestra.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.