Cos’è il Rating di un’obbligazione?

0
110

Il rating è una valutazione del merito di credito di un Emittente rispetto ad una specifica obbligazione finanziaria o classe di obbligazioni finanziarie. Attraverso una sigla convenzionale, il rating esprime la capacità dell’emittente di far fronte puntualmente agli impegni di pagamento (interessi e rimborso della quota capitale) alle scadenze prefissate.

Un Outlook positivo indica che un’impresa è sotto osservazione per una rivisitazione al rialzo del rating (UPGRADE). Un outlook negativo indica che un’impresa è sotto osservazione per una rivisitazione al ribasso del rating (DOWNGRADE).

Con l’outlook, la società si riserva la facoltà di modificare il rating in un periodo che non supera i 24 mesi. Quando invece ci si riserva di modificare il rating nel breve periodo (3/6 mesi), allora si dice che si è in Credit Watch.

La soglia S&P fra titoli Investment & Speculative Grade è BBB- / BB+ (titoli fino a BBB- sono Invesment, da BB+ sono Speculative Grade)

Le più autorevoli agenzie di Rating internazionali sono:

  • Dagong Global
  • Fitch Ratings
  • Moody’s Investors Service
  • Standard & Poor’s

Un esempio di classi di rating può essere quello adottato da Standard & Poor’s:

  1. AAA – massima solvibilità
  2. AA – elevata qualità del credito
  3. A
  4. BBB
  5. BB
  6. B
  7. CCC
  8. CC
  9. D – junk bond, ovvero rischio elevatissimo di insolvenza.

Gli investitori istituzionali (si pensi ai Fondi Comuni di Investimento ed ai Fondi Pensione)  investono quasi esclusivamente in strumenti finanziari denominati “Investment grade“; questa tipologia di strumenti finanziari (azioni, obbligazioni e simili) hanno una soglia limite di rating, solitamente individuata da BBB. Tutti gli strumenti finanziari classificati come BBB o al di sopra rientrano nella categoria degli Investment grade, al di sotto troviamo i titoli che non rientrano in tale categoria e che quindi non verranno presi in considerazione dagli investitori istituzionali.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.