Verifica Copertura Assicurativa RCA

0
1531

Vuoi verificare se un’auto con cui hai avuto un incidente è coperta (o meno!) di Rc Auto? Si tratta di un motociclo? Vuoi semplicemente vedere quando scade la tua polizza auto? Scopriamo come fare in pochi e semplici passi.

Verifica Copertura Assicurativa RCA

La verifica della copertura assicurativa è un servizio molto utile, messo a disposizione gratuitamente dal sito ilportaledellautomobilista.it che fa capo al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

Come descritto sul sito web, il servizio offre le seguenti funzionalità:

“In questa sezione è possibile consultare i numeri di targa dei veicoli a motore e dei rimorchi immatricolati in Italia che non risultano in regola con gli obblighi assicurativi RCA. Lei può effettuare la ricerca del suo veicolo scrivendo il numero di targa nell’apposito campo di inserimento. Le informazioni sono aggiornate in tempo reale dalle compagnie assicuratrici. Se sa di avere in corso un regolare contratto di assicurazione RCA ed ha verificato che il suo veicolo non risulta assicurato, le raccomandiamo di contattare subito la sua Compagnia di assicurazione. Se lei intende utilizzare il suo veicolo e non è in regola con gli obblighi assicurativi, la invitiamo a provvedere tempestivamente. Le ricordiamo che, a norma dell’articolo 193 del codice della strada, è vietato circolare su strada senza copertura assicurativa RCA e che è prevista la sanzione del pagamento di una somma da € 841 a € 3.366, oltre al sequestro del veicolo.”

Per verificare la copertura RC di un veicolo dobbiamo cliccare su questo link ed inserire:

  • Tipo veicolo (tra quelli proposti dal menu a tendina)
  • Targa

Per verificare la copertura Responsabilità Civile verso terzi di un ciclomotore dobbiamo cliccare su questo link ed inserire:

  • Targa
  • Numero CIC (Contrassegno di Identificazione del Ciclomotore)

Fino al 31 Dicembre 2012 anche ANIA (associazione nazionale tra le imprese assicuratrici) dava la possibilità di effettuare la verifica della copertura assicurativa.

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui